
La corale “Maria Immacolata Madre della Divina Provvidenza” è un gruppo liturgico nato per il servizio e l’annuncio della Parola di Dio attraverso il linguaggio della musica e del canto, mezzo universale di catechesi ed espressione più alta del cuore dell’uomo.
Il carisma del Coro consiste nel far scoprire, o riscoprire, la gioia della preghiera attraverso la musica e il canto, aiutando a vivere la Celebrazione Eucaristica, soprattutto, e ogni altro momento (concerti e/o spettacoli) come un momento di pura riflessione personale nella grande consapevolezza della costante presenza di Gesù Cristo nella nostra vita.
Per realizzare appieno il fine di quella che è la realtà del Coro, è opportuno seguire quegli atteggiamenti fondamentali per un cammino di fede personale e comunitario che possano dare ai suoi componenti e a chiunque venga a contatto con questa realtà un aiuto concreto per vivere da cristiani nel mondo.
Alla missione del Coro si lega in primis il modo di vivere e testimoniare il messaggio cristiano tra gli stessi coristi. Si auspica, pertanto, che ogni corista senta la corale non solo come luogo di esperienza musicale e di attività di svago personale ma come un’opportunità di crescita spirituale e umana. Occorre, dunque, che ognuno sia aperto all’accoglienza soprattutto nei confronti dei nuovi entrati che dovranno essere aiutati non solo musicalmente ma, soprattutto, umanamente e spiritualmente. Parimenti, i nuovi elementi che la corale annualmente accoglie, devono avere la consapevolezza di essere animati esclusivamente dal desiderio di cantare insieme lodi al Signore, con impegno, profonda umiltà e spirito di servizio.